Strade Sicure
Onlus "Francesco Francioso"Via S. Lorenzo, 131 - 72024 Oria (BR) - Tel. 3389972285
Cod. Fisc. 91036680741 - Sito WEB:
http://digilander.libero.it/stradesicure
PROGETTO DENOMINATO "APPIA ANTICA REGINA VIARUM"
HOME PAGE
L’associazione Strade Sicure onlus si occupa prevalentemente di prevenzione e sicurezza stradale attuando delle lezioni teoriche e pratiche rivolte ad alunni di scuole medie e superiori. Attraverso incontri con ragazzi divenuti disabili in seguito ad incidenti stradale, genitori che hanno subito lutti (in particolar modo giovani) sempre a causa di sinistri e seguendo lezioni pratiche di segnaletica e educazione stradale, cerchiamo di infondere un comportamento corretto da tenere sulla strada.
Coinvolgendo gli agenti di socializzazione primaria: famiglia, scuola e gruppi d’amici vogliamo responsabilizzare i giovani attraverso la realtà del lutto per farli riflettere, ricordare e perché no...piangere.
Ma il nostro intento molte volte non si ferma in meri aspetti di formazione del cittadino, allarghiamo le nostre specifiche capacità a progetti che possano migliorare anche l’effettiva viabilità di una strada (segnalazione di percorsi ad alta pericolosità) e predisponiamo convegni con altre associazioni presenti sul territorio nazionale perché sia sempre più sentito l’impegno che tante persone rivolgono ad un tema che oggi più che mai interessa milioni di cittadini.
Ponendo queste premesse per permettere a chi legge una breve conoscenza dell’operato svolto è possibile descrivere il progetto ideato dalla nostra associazione.
Il progetto riguardante la Via Appia è stato ideato per la rivalutazione storica, artistica, culturale e turistica di una delle vie più importanti d’Italia, ma altrettanto importante è la possibilità di usarlo come percorso alternativo all’autostrada.
Infatti, essendo un tragitto per ampi tratti extra-urbano è percorribile ad una velocità non superiore ai 90 km/h. La finalità principale, è quindi, quella di proporre la S7 (Via Appia) come viaggio-vacanza, da sfruttare in senso turistico e culturale.
Nelle pagine seguenti oltre alle nozioni storiche sono stati evidenziati i punti salienti che verranno trattati nel progetto. Questo, naturalmente, è solo una bozza, un piccolo prospetto informativo per accennare le idee principali da presentare ad istituzioni e enti che possano in qualche modo appoggiare la nostra iniziativa. Tutti noi ragazzi dell’associazione Strade Sicure lavoriamo con la speranza che il progetto abbia un opinione favorevole, in modo da poter presentare, in un secondo momento, un progetto dettagliato nei contenuti e nei costi.
E’ difficile per noi descrivere, in questo momento, l’entusiasmo che ci accompagna nel promuovere un iniziativa bella e originale, che possa essere fonte d’interesse per un tema importante come la sicurezza stradale da parte di tutti coloro che utilizzano l’auto e che sono amanti delle bellezze storiche e naturali (anche trascurate come in questo caso) presenti in Italia.
DESCRIZIONE SOMMARIA
Il progetto prevede:
Nelle prime pagine dell’opuscolo potrebbero essere inseriti alcuni cenni sull’associazione Strade Sicure Onlus (nascita, attività..ecc), articoli su elementari nozioni di comportamento stradale da tenere su detta via e segnalazione di punti ad elevata pericolosità di transito.
Dopo aver presentato in termini generali le finalità del progetto, per chi fosse interessato sono disponibili le specifiche dei vari punti contattando il Sig. Andrea Proto, presidente dell'associazione "Strade Sicure Francesco Francioso".